Cari Viandanti.

Ricomincia l’anno liturgico nel quale ripercorreremo i misteri della vita di Nostro Signore Gesù Cristo.

Una tappa è finita e ne inizia una nuova. Un anno è passato – fra un mese terminerà anche l’anno civile – portando con sé avvenimenti, cose, persone, passate anche loro.

L’anno liturgico inizia con l’Avvento, il tempo forte che prepara al Santo Natale, l’attesa del Signore che viene!

img_6803 (*)

Papa Francesco ha spiegato che «il tempo di Avvento ci restituisce l’orizzonte della speranza, una speranza che non delude perché è fondata sulla Parola di Dio. Una speranza che non delude, semplicemente perché il Signore non delude mai! Lui è fedele». Inoltre papa Bergoglio ha invitato il cristiano «a vivere e a testimoniare» la gioia «che viene dalla vicinanza di Dio, dalla sua presenza nella nostra vita» esortando a essere «missionari della gioia».

Il tempo dell’Avvento ha come icona quella della Vergine. Papa Francesco ha sottolineato che «Maria è la “via” che Dio stesso si è preparato per venire nel mondo» ed è «colei che ha reso possibile l’incarnazione del Figlio di Dio, “la rivelazione del mistero, avvolto nel silenzio per secoli eterni” (Romani 16,25)» grazie «al suo “sì” umile e coraggioso». La presenza della Solennità dell’Immacolata Concezione – 8 dicembre – fa parte del mistero che l’Avvento celebra: Maria è il prototipo dell’umanità redenta, il frutto più eccelso della venuta redentiva di Cristo.

Per ComuniTabor questo forte tempo liturgico coincide anche con la realizzazione di tanti progetti che tutti noi abbiamo sostenuto ed in cui abbiamo creduto.

E’ il momento per avere grandi sogni sulla vita. Se il sogno è nutrito dalla Parola di Dio diventa il luogo della provvidenza divina che si fa concreta, storica, possibile.

Il mio augurio è quello di non perdere le opportunità che Dio dissemina nella nostra vita, perchè saranno queste, accolte o perse, a stabilire il nostro “successo” davanti a Lui e ai fratelli.

BUON ANNO LITURGICO A TUTTI.

27 novembre 2016                                                                                                 don Fabio Di Martino

fabio

 

  • prodotto dal laboratorio artigianale ComuniTabor