Loading...

COMUNITABOR.IT

Questo sito vuole essere un mezzo di informazione e di promozione della nostra comunità, nonché di evangelizzazione come ci ricorda il Santo Padre Benedetto XVI: “Bisogna annunciare il vangelo avvalendosi dell’apporto di questa nuova generazione di audiovisivi, che rappresentano inedite occasioni di dialogo e utili mezzi anche per l’evangelizzazione e la catechesi”. Buona navigazione, con la speranza che attraverso questo strumento tu possa incontrare Gesù!

Noi I Viandanti della Carità

Che possa essere un vero punto di riferimento, un approdo per tutti i viandanti che camminano spesso sui tortuosi sentieri del mondo. Una dimora nella quale trovare riposo nel corpo e nello spirito, dove si possa contemplare il Signore a tu per tu, senza le continue sollecitazioni che la vita ci sottopone. Una casa che accolga e concretizzi la spiritualità del monte Tabor, di quella straordinaria esperienza della Trasfigurazione del Signore, che indica ad ogni cristiano, già nella vita terrena, la meta ultima del viaggio, ossia la gioia immensa che proveremo quando alla fine dei tempi potremo godere della visione estatica di Dio, trasfigurati anche noi a Sua immagine. 

Dall’inizio del suo cammino, la nostra famiglia è cresciuta, non solo in senso numerico, ma anche nel bisogno di cercare Dio, cioè nelle sue esigenze spirituali.

Il cammino perciò si fa sempre più profondo e lungo, coinvolge sempre più persone, e i progetti necessariamente si ampliano, crescono con noi, nei nostri cuori, in preghiera davanti al Signore.

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

La Comunità Tabor nasce a Castellammare di Stabia il 16 febbraio 2007 per il desiderio di alcuni giovani di riunirsi per pregare insieme e intraprendere un cammino di fede che li aiutasse a formarsi alla vita umana e cristiana.

Nel 2012 si costituisce come associazione ed alla fine dello stesso anno ottiene il riconoscimento dello status di “ONLUS” con la relativa iscrizione all’Anagrafe Unica delle Onlus (prot. Direzione Regionale Agenzia Entrate n. 62175 del 17/12/2012).

L’associazione, come citato nello stesso statuto, si ispira ai valori della fede cattolica, in piena obbedienza alla Chiesa e al suo Magistero. In Particolare essa trae ispirazione dal brano della Trasfigurazione di Cristo sul monte Tabor (Lc 9,28-36) da cui l’appellativo “Comunità Tabor”. Il Carisma deriva dal Comandamento nuovo lasciato da Gesù “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi” (Gv 13, 34), (viandanti della Carità). Il brano guida dell’Associazione è “Inno alla carità” di San Paolo (I Corinzi, 13,1-7). La Carità, ovvero l’Amore, testimoniatoci da Gesù e illustratoci da San Paolo, è innanzitutto, gratuito e disinteressato e va indirizzato in modo privilegiato alle persone più sfortunate, svantaggiate, disagiate indipendentemente dalla religione che professano, dalle idee politiche, dalla loro razza o estrazione sociale. Le sue attività istituzionali, ovvero l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, traggono la loro origine da queste ispirazioni e dalla necessità di essere testimoni della propria fede nella vita di ogni giorno.

logo

L’Associazione è fortemente integrata nel territorio di appartenenza, lavora a stretto contatto con le istituzioni locali grazie al contributo volontario di centinaia di  “viandanti”,  persone di ogni età e di ogni estrazione sociale (studenti, operai, casalinghe, professori, professionisti, imprenditori), che partecipano attivamente alle attività proposte e promosse, sia in termini di risorse umane, di tempo, di professionalità per specifici progetti, sia in termini di sostegno economico e materiale.

Le attività della Comunità Tabor si articolano su tre percorsi ben delineati ed intersecati tra loro:

  • Formazione
  • Evangelizzazione
  • Terzo settore
Vedi I Nostri Eventi

Le Nostre Ultime News